Euro 2020, Italia-Belgio: le formazioni ufficiali. Chiellini e Chiesa titolari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Euro 2020, Italia-Belgio: le formazioni ufficiali. Chiellini e Chiesa titolari

Federico Chiesa

Ecco quali formazioni scenderanno in campo dal primo minuto per Italia-Belgio, match valevole un posto alle semifinali di Euro 2020.

Sono state rese noto le formazioni ufficiali di Italia-Belgio, che fra pochi minuti (fischio d’inizio alle ore 21) si affronteranno a Monaco, in Germania. L’undici titolare degli Azzurri è quello anticipato alla vigilia, con Chiellini di nuovo in campo dopo i problemi fisici accusati nelle ultime settimane. Il colosso della Juventus riprende la collocazione al centro della difesa, affiancando Bonucci, al posto di Acerbi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia-Belgio: gli undici di partenza

Per quanto riguarda, invece, il tridente d’attacco gioca fin da subito Chiesa, collocato sul versante destro, anziché Berardi. Il contributo determinante del figlio d’arte nel turno precedente contro l’Austria vale a Federico una maglia, a scapito del talento del Sassuolo, apparso in calo. Relativamente ai Diavoli Rossi, Eden Hazard non siederà nemmeno in panchina. Fino alla fine lo staff ha cercato di recuperarlo, senza successo, a differenza dell’altra stella in dubbio, Kevin De Bruyne, sul terreno di gioco dal primo minuto.

Qui Italia

Roberto Mancini schiererà l’Italia secondo l’iperconsolidato 4-3-3, con Donnarumma tra i pali, il già anticipato duo Bonucci-Chiellini a protezione, affiancato sulle corsie da Di Lorenzo e Spinazzola. In mediana Barella, Jorginho e Verratti. Nulla da fare nemmeno qui per il gioiello dei neroverdi Locatelli, sacrificato in favore del metronomo del Psg. Davanti Chiesa e il napoletano Insigne supporteranno Immobile, terminale offensivo.

Qui Belgio

Il Belgio di Roberto Martinez risponde mediante un 3-4-2-1. In porta Courtois, nel pacchetto arretrato, da destra verso sinistra, Alderweireld, Vermaelen e Vertonghen. In mezzo Tielemans e Witsel, accostati dagli esterni Meunier e Thorgan Hazard, autore della decisiva rete contro il Portogallo. Chiamati a offendere De Bruyne e Doku (anziché Carrasco), dietro l’unica punta Romelu Lukaku. Dirigerà l’incontro lo sloveno Slavko Vincic.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2021 20:33

Dazn, TimVision, come vedere tutta la Serie A: la guida completa

nl pixel